Presso l’Ente Bilaterale ENAB IMPRESE è attivo il servizio per la trasmissione telematica delle dimissioni volontarie dei lavoratori.
La legge, infatti, prescrive che l’invio delle dimissioni debba essere effettuato esclusivamente per via telematica sul sito del Ministero “cliclavoro.gov.it” dal lavoratore stesso, oppure per il tramite di soggetti abilitati tra i quali gli Enti Bilaterali (D.Lgs. 151/2015).
La procedura online si applica a tutti i casi di dimissioni volontarie del lavoratore (escluso il periodo di prova), nel rispetto del preavviso e ad eccezione di specifici casi, per i quali vanno formalizzate presso la Direzione Territoriale del Lavoro – DTL (dimissioni di lavoratrici/lavoratori sino al 3°anno di vita del figlio, dimissioni o risoluzioni consensuali a seguito di accordo di conciliazione in sede stragiudiziale-c.d. sedi protette)
Per accedere al servizio occorre contattare la segreteria dell’Ente per fissare un appuntamento e presentarsi muniti di documento di identità, codice fiscale e ultimo cedolino paghe, e anticipare via e-mail la documentazione richiesta.
- QUANDO RICHIEDERE IL SERVIZIO
Il servizio può essere richiesto tutti gli anni, anche più volte all’anno, con un preavviso di almeno 4-5 giorni lavorativi rispetto alla data di comunicazione delle dimissioni.
- DOCUMENTAZIONE NECESSARIA
Copia documento di identità valido
Copia codice fiscale
Copia contratto di lavoro/ Ultima Busta Paga
DOCUMENTI SCARICABILI
- MODULO DI RICHIESTA DIMISSIONI ONLINE (formato Word)
- MODULO DI RICHIESTA DIMISSIONI ONLINE (formato pdf editabile)